Wiki

Utilizzo

Qui sono elencate le funzioni dell’applicazione:

  1. Scansione codice cliente
  2. Login
  3. Scelta applicazione
  4. Compilazione campi setup
  5. Upload dei dati
  6. Pulizia e sincronizzazione dei dati
  7. Informazioni generali

Scansiona codice cliente

Scansionare il codice QR, che corrisponde al tuo codice cliente assegnato in fase di registrazione. Il codice QR lo trovi nella pagina di WEB MANAGEMENT, sotto la sezione “QRCODE/APK“.

È possibile scansionare il codice utilizzando il lettore del dispositivo, oppure con inserimento da tastiera, oppure in alternativa utilizzando la fotocamera del dispositivo, cliccando sul bottone “Scansione codice cliente”.

Login

Inserire le credenziali per accedere all’applicazione. Le credenziali si trovano nella pagina di WEB MANAGEMENT, nella sezione “Credenziali utenti”.

Applicazioni

Aprendo il menù laterale, è possibile scegliere una delle applicazioni configurate nella pagina di WEB MANAGEMENT, nella sezione “Applicazioni”.

Compilazione dati

Dopo aver selezionato l’applicazione dal menù laterale, compilare i campi precedentemente configurati nella pagina di WEB MANAGEMENT, nella sezione “Setup“.

È possibile inoltre, cliccando sull’icona di “download“, scaricare localmente all’interno della memoria del dispositivo, le letture effettuate, in formato csv.

 

E infine è possibile, cliccando sull’icona “i“, visualizzare la lista di tutte le letture effettuate e se necessario, eliminarle singolarmente.

 

Se invece l’applicazione prevede la ricerca del codice articolo nel catalogo, la visualizzazione della schermata sarà la seguente:

Upload

Premendo il pulsante “Upload dati” nel menù laterale, è possibile inviare i dati letti delle varie applicazioni, al server centralizzato. I dati saranno poi visibili sulla pagina di WEB MANAGEMENT, nella sezione “Report“.

Informazioni generali

Cliccando sull’icona “i” nel menù laterale, è possible visualizzare il numero di serie del dispositivo, la versione installata dell’app, la versione dei dati presente sul dispositivo, la versione dei dati presente sul portale di WEB MANAGEMENT ed infine il numero totale di report salvati nel dispositivo.

Pulizia e sincronizzazione

Cliccando sull’icona “rotella” nel menù laterale, è possibile eseguire una pulizia dei dati salvati nel dispositivo ed una sincronizzazione delle impostazioni di WEB MANAGEMENT.

In questo modo saranno recuperati gli eventuali cambiamenti apportati alle applicazioni o ai campi di setup.

Web Management

In questa sezione saranno illustrate le funzionalità del portale web di management:

  1. Login.
  2. Dashboard.
  3. Credenziali utenti.
  4. Applicazioni
  5. Setup applicazioni.
  6. Report.
  7. Dispositivi.
  8. QRCODE/APK.

Login

In questa pagina è possibile effettuare il login utilizzando le proprie credenziali ottenute in fase di registrazione, oppure le credenziali web create nel portale di WEB MANAGEMENT nella sezione “Credenziali Utenti“.

Dashboard

In questa pagina è visualizzato un riepilogo di tutte le informazioni riguardanti dispositivi, applicazioni e utenti.

Credenziali utenti

In questa pagina è possibile visualizzare tutte le credenziali presenti.  È possibile aggiungerne di nuove, oppure modificare o disattivare quelle presenti.
È possibile scegliere la tipologia di utente (amministratore/report) e assegnare un’azienda ad ogni utente. In questo modo gli utenti non amministratore potranno visualizzare solo i report corrispondenti alla azienda loro assegnata. Inoltre è possibile attivare la scansione dei codici a barre tramite fotocamera, attivare la possibilità di scaricare localmente i dati registrati ed infine attivare le singole applicazioni e ordinarle in base alle proprie preferenze.

Applicazioni

In questa pagina è possibile visualizzare le applicazioni presenti. È inoltre possibile aggiungere un’applicazione, modificarla oppure eliminarla.

Setup applicazioni

In questa pagina è possibile visualizzare i campi di setup di ogni applicazione. È possibile configurare i campi in base alle proprie esigenze, modificando la tipologia del dato, la descrizione, l’univocità, l’obbligatorietà e per i campi di tipo numerico è inoltre possibile indicare che il valore venga incrementato nel caso in cui sia già presente nei report una chiave univoca di riferimento.

È possibile inoltre indicare quale campo di setup svolgerà la funzione di codice articolo per la visualizzazione del catalogo. In tal caso verrà chiesto all’amministratore di impostare quali campi del catalogo verranno visualizzati sul dispositivo dell’operatore.

Dispositivi

In questa pagina è possibili visualizzare tutti i dispositivi registrati.
Per ogni dispositivo è possibile modificare la descrizione, disattivarlo, rinnovare la licenza, oppure resettare il seriale del dispositivo, in modo da poterlo sostituire con uno nuovo.

È inoltre possibile acquistare nuovi device.

Report

In questa pagina è possibili visualizzare tutti i report caricati dai vari dispositivi. Qui è possibile filtrare i report, cancellarli, oppure effettuare il download dei dati nei vari formati (xls, csv, xml).

Catalogo

In questa pagina è possibili caricare e visualizzare il catalogo degli articoli. Nel momento in cui viene importato il catalogo, è possibile indicare se aggiornare i codici articolo, e quindi sostituire il catalogo in uso, oppure se andare in aggiunta e quindi aggiungere articolo alla lista già presente. Questo catalogo sarà recuperato e filtrato sui dispositivi, in base alle impostazioni di “Azienda” e “Locazione”.

Elaborazioni

In questa pagina sono elencati tutti gli invii effettuati dai dispositivi. Per ogni invio, vengono indicati i dati dell’operatore, il dispositivo e l’orario dell’invio dei dati. Inoltre viene indicato lo stato dell’elaborazione:

  • Elaborazione completata con successo.
  • Elaborazione in corso.
  • Elaborazione non completata.

È presente un’ulteriore funzionalità, che permette il download dei dati ricevuti, in modo da avere sempre a disposizione lo storico delle rilevazioni effettuate.